L’automobile compie 130 anni. Ecco come nacque il mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo.

L’automobile compie 130 anni. Ecco come nacque il mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo.

L’automobile compie 130 anni

Tutti conoscono l’automobile, ne hanno guidata una o hanno viaggiato al suo interno, si tratta infatti del mezzo di trasporto più utilizzato per muoversi.

L’uomo ha da sempre manifestato la necessità di spostarsi per brevi o lunghi tragitti, per le motivazioni più varie, a partire dalla ricerca di cibo.

Per secoli gli spostamenti sono avvenuti a bordo di carri trascinati da animali, e seppur divenuti indispensabili, si trattava comunque di mezzi lenti. Per cui anche raggiungere mete non lontane, poteva significare affrontare giornate di viaggio.

Durante il Rinascimento cominciano a nascere idee per la realizzazione di carri in grado di muoversi in maniera autonoma, sostituendo la trazione animale ma questi progetti rimasero per lungo tempo solo su carta.
Bisogna attendere il 1769 per veder muoversi il primo carro, detto Carro di Cugnot, azionato da un motore a vapore. Questo primo esemplare di carro autonomo però si rivelò eccessivamente lento e la sua scarsa capacità di frenare lo fece schiantare contro un muro.

Ad esso subentrò un secondo prototipo nel 1771 che risultò funzionante e fondamentale per le invenzioni a seguire riguardanti i trasporti.

Ma quando nacque la prima vera automobile?

Dopo vari modelli di carrozze ideati da ingegneri e inventori tra cui l’italiano Innocenzo Manzetti che produsse la prima autovettura a vapore in grado di circolare per le strade, bisogna aspettare il 1886 per veder realizzato il primo modello di automobile dall’ingegnere tedesco Karl Benz.

Il brevetto della sua invenzione, la Patent Motorwagen, è stato inserito nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2011.
Dal 1886 in poi la produzione di automobili divenne inarrestabile e cominciarono anche le prime competizioni, come per esempio la gara automobilistica Parigi-Rouen del 1894 consideratala prima vera grande manifestazione sportiva del mondo automobilistico.

L’automobile compie 130 anni

Leave a reply