Vai al contenuto

Ford Windscreen Weather Station: il nuovo sistema che evita l’appannamento del parabrezza

  • di
Windscreen Weather Station

Ford è un brand da sempre attento all’innovazione a favore della sicurezza, ed è proprio dall’Ovale Blu che arriva un nuovo sistema in grado di rilevare l’umidità dell’aria e gli sbalzi termici che provocano il fastidioso ma soprattutto pericoloso appannamento del vetro.

Come funziona? Si tratta di un meccanismo automatico, la tecnologia Windscreen Weather Station è collocata sul vetro vicino allo specchietto retrovisore. Il sistema è di piccole dimensioni circa 5 cm per 3 cm ed è composto da diversi sensori. Non appena si rileva la possibilità di appannamento, si attiva in automatico l’aria condizionata con flusso d’aria sul parabrezza.

L’ultima versione contribuisce anche a migliorare l’efficienza dei consumi e ad abbassare le emissioni di CO2, riducendo l’utilizzo del compressore dell’aria condizionata.

In particolare coloro che praticano sport all’aperto sapranno bene che in inverno, una volta rientrati in auto, come reazione alla traspirazione il parabrezza tende ad appannarsi. Questa nuova soluzione evita di perdere tempo perché in automatico il sistema è in grado di rilevare lo sbalzo di temperatura.

Per quanto riguarda l’esterno invece, la tecnologia Quickclear sbrina il parabrezza in pochi secondi, con la semplice pressione di un pulsante.

Ingo Krolewski, supervisor Climate Controls and Attributes, di Ford Europa commenta: Aspettare che il parabrezza si schiarisca dopo l’allenamento è una delle piccole cose irritanti della vita – ma guidare senza essere in grado di vedere chiaramente la strada davanti a noi può essere pericoloso. Questa tecnologia anticipa il problema e se ne occupa senza che il conducente nemmeno se ne accorga.”

FONTE: www.ford.com