Consigli per affrontare al meglio la stagione fredda in auto

Consigli per affrontare al meglio la stagione fredda in auto

Con l’arrivo delle temperature più basse, è opportuno non trascurare la propria auto, facendo attenzione a quegli aspetti che possano salvaguardarne le parti e mantenere la sicurezza alla guida.

Adottare semplici accorgimenti di manutenzione può evitare problematiche relative alle condizioni climatiche invernali.

Ecco i nostri consigli:

Spazzole tergicristallo– È fondamentale che le spazzole tergicristalli siano efficienti e aderenti al vetro altrimenti si rischia di avere problemi di visibilità, specialmente nei casi di pioggia, grandine e neve.
– Controllare i freni è una delle prime cose da fare quando si avvicina la stagione fredda in quanto freni usurati aumentano la distanza di frenata e possono provocare tamponamenti.
– È opportuno effettuare il cambio degli pneumatici, sostituendoli con quelli più adatti alla stagione invernale. Pneumatici usurati possono provocare acquaplaning cioè le gomme perdono aderenza con la strada e l’auto comincia a sbandare.
– A soffrire delle basse temperature c’è anche la batteria perché nel periodo invernale l’auto richiede maggiore energia quindi se di recente non è stato effettuato il cambio batteria potrebbe essere il momento ideale per farlo.
– È bene evitare che i vetri si appannino, per questo è opportuno controllare i filtri del climatizzatore.
– Bisogna tenere in considerazione anche il livello dell’olio, soprattutto per chi vive in zone montane esso rischia di congelarsi e in questo caso saranno i tecnici di officina a consigliare qual è meglio utilizzare in inverno.
– Nei casi di maggior freddo potrebbe essere necessario aggiungere del liquido antigelo all’acqua nel radiatore.
Cinghie e tubi vanno controllati perché risentono dell’usura soprattutto in caso di basse temperature.
– Da non sottovalutare è il controllo delle luci e dei fari perché sono fondamentali sia di giorno che di notte.
– Potrebbe essere consigliabile anche la sostituzione dei tappetini passando a delle tipologie più idonee alla stagione fredda, quindi antiscivolo.

Per approfondire l’argomento non esitate a chiedere ai nostri accettatori di officina che vi aspettano in via Partanna Mondello 52 a Palermo.
Per restare aggiornato sulle offerte del post-vendita di Gi.Bi.Auto seguici sulla pagina Facebook: Gi.Bi.Auto Officine – PostVendita.