Consigli per un’auto sicura prima di mettersi in viaggio

Consigli per un’auto sicura prima di mettersi in viaggio

Viaggio consigli

Viaggio consigli

Estate, tempo di partenze e di spostamenti. È stato stimato che l’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato dagli italiani per i viaggi. I viaggi in auto infatti, costituiscono circa il 63% dei viaggi totali, un dato considerevole. Avere cura della propria vettura e usare alcuni accorgimenti è quindi molto importante per godersi l’atteso viaggio in tutta tranquillità.

Ecco i nostri consigli.

  • Una delle prime cose di cui l’automobilista non può fare a meno, soprattutto se il suo percorso prevede strade e luoghi assolati, è la verifica dell’aria condizionata con sostituzione del filtro abitacolo e igienizzazione. Aria più fresca e pulita giovano senza dubbio ad un viaggio più piacevole per tutti i passeggeri.

 

  • Prima di mettersi in viaggio è opportuno assicurarsi che la revisione dell’auto sia in regola e verificare il tagliando. Una messa a punto dell’auto prima della partenza fa risparmiare in carburante e evita il presentarsi di sorprese poco piacevoli.

 

  • È importante controllare il livello dell’olio motore. Gli oli sono importanti per la lubrificazione degli organi meccanici, il raffreddamento del motore, una buona tenuta e per la protezione delle superfici metalliche.
  • Da non trascurare è la verifica della pressione degli pneumatici e lo spessore del battistrada. Una pressione non adeguata o eccessiva può far perdere stabilità al veicolo e provoca un aumento dei consumi di carburante. Gomme nuove, quindi, consentono di risparmiare.
  • Verificare il funzionamento delle luci e l’altezza dei fari. Le luci sono fondamentali in termini di sicurezza, ci consentono di “comunicare” con gli altri veicoli per strada.
  • Verificare il corretto funzionamento dei tergicristalli 

  • Se in viaggio ci sono anche bambini è di primaria importanza assicurarsi che il seggiolino sia omologato ed idoneo all’età del piccolo.

 

  • Individuare i distributori di carburante lungo il percorso così da programmare eventuali soste e rifornimenti.

 

Prenota il tuo tagliando e gli interventi di officina comodamente su Whatsapp al numero 338 677 36 80 o compila il seguente form cliccando QUI 

Allacciate le cinture, si parte!

 

Grazie a Marcello Di Liberto, accettatore officina Renault Gi.Bi.Auto

 

 

Leave a reply